Istruzione in Scozia

L'Istruzione in Scozia è caratterizzata da una lunga tradizione di istruzione pubblica aperta a tutti, che differenzia il sistema di istruzione scozzese da quello di altre nazioni nel Regno Unito.

Inoltre, l'istruzione secondaria offre un gran numero di materie scolastiche, a differenza di quelle inglesi, gallesi e dell'Irlanda del Nord che favoriscono lo studio di un piccolo numero di soggetti in modo più approfondito.

Di conseguenza, l'istruzione universitaria in Scozia durano generalmente un anno in più (4 anni più spesso) rispetto al resto del Regno Unito. Tuttavia, è possibile accedere all'università direttamente nel secondo anno, subordinatamente al superamento di esami di ammissione specialistici. Singolo fatto, le antiche università scozzesi (Saint Andrews, Glasgow, Aberdeen, Edimburgo) offrono un master speciale, il Master of Arts, prima laurea in letteratura.

La maggior parte delle scuole sono laiche, ma ci sono alcune scuole pubbliche cattoliche istituite in seguito alla legge sull'istruzione (1918). Le scuole cattoliche sono finanziate e amministrate dal governo e dall'amministrazione scozzese. Queste scuole hanno regole specifiche; in particolare il reclutamento di direttori e professori religiosi deve essere approvato dalla Chiesa cattolica romana in Scozia. C'è anche una scuola pubblica di fede giudaica.

I titoli di studio secondari e terziari sono accreditati dall'Amministrazione scozzese e rilasciati da scuole, college e altri centri. Il Parlamento scozzese e il Ministero della Pubblica istruzione scozzese hanno potere sull'educazione (a tutti i livelli).


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search